La nostra storia

Una famiglia che conta più di 250 persone è solo per i più tenaci e appassionati

Autenticità, rispetto, impegno, energia e soprattutto passione sono le chiavi del successo, che col passare del tempo portano alla nascita e alla crescita del Cannavacciuolo Group.

1999

1999

È il 1999 quando, dopo anni di apprendistato nelle brigate di ristoranti italiani ed esperienze all’estero, Antonino Cannavacciuolo approda a Villa Crespi sul lago d’Orta (Novara).
Decide di cogliere una sfida importantissima, al fianco della futura moglie Cinzia Primatesta: riportare al suo antico splendore Villa Crespi, un edificio in stile moresco, per trasformarlo nel Relais di lusso e Ristorante stellato che conosciamo oggi.

2004 - 2007

Dopo pochi anni dalla sua apertura, Villa Crespi riceve il primo di innumerevoli riconoscimenti. É il 2004 quando il Ristorante firmato Antonino Cannavacciuolo conquista una Stella Michelin, un traguardo che genera il desiderio di arrivare ancora più in alto. Nel 2007, infatti, la cucina dello Chef riceve la seconda, ambita Stella Michelin.  

2004
2007

2012

2012

L’anno che consacra definitivamente Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta a imprenditori di successo. Inaugurano Laqua Charme & Boutique, oggi Laqua by the Sea, a Meta di Sorrento, un resort dedicato al benessere, con 6 camere affacciate sul meraviglioso Golfo di Sorrento.

Sempre nel 2012, dopo il successo delle stelle Michelin, Villa Crespi entra a far parte della grande famiglia Relais & Chateaux, associazione internazionale di hotel di charme e ristoranti di lusso.

2015 - 2017

In parallelo al successo televisivo di Antonino, continua l’espansione del Gruppo nel mondo dell’hospitality di lusso e della ristorazione. Il 2015 è l’anno della grande apertura del primo Cannavacciuolo Café & Bistrot, nello storico spazio in cui sorgeva il bar del Teatro Coccia a Novara. Due anni più tardi, nel 2017, viene inaugurato il secondo Cannavacciuolo Bistrot, questa volta nel centro storico di Torino, a pochi passi dalla Chiesa della Gran Madre. 

2015
2017

2018
2019

2018 - 2019

Nel 2018 viene riconosciuta la classificazione 5 Stelle Lusso al Relais & Chateaux Villa Crespi, mentre i due Bistrot di Novara e Torino celebrano un grande ed importante riconoscimento, ricevendo rispettivamente la loro prima Stella Michelin. Nello stesso anno, nasce l’Headquarter del Gruppo, che oggi ha sede a Borgomanero, e racchiude gli uffici dei reparti HR, Marketing, amministrazione, contabilità e acquisti.

L’anno seguente prende vita un nuovo format: nasce Antonino Il Banco all’interno del Vicolungo The Style Outlets, un nuovo locale per il servizio take-away che prende ispirazione dalla tradizione dello street food napoletano.

Sempre nel 2019 viene inaugurato anche il Laboratorio Artigianale Cannavacciuolo a Suno (NO) per creazioni di alta pasticceria, e nasce l’e-commerce ufficiale, volto al soddisfacimento delle numerose richieste da parte dei clienti.

2021

Nel 2021 viene inaugurata Laqua Collection, una speciale collezione di Resort che rende il Gruppo ancora più grande. Ne nascono tre nuove anime di una stessa grande famiglia: Laqua by the Lake sulle sponde del lago d’Orta, Laqua by the Sea (ex Laqua Charme & Boutique) sul Golfo di Sorrento e Laqua Countryside nelle campagne di Ticciano, in provincia di Napoli, con al suo interno il Ristorante firmato Cannavacciuolo, che a soli pochi mesi dall’apertura viene insignito di 1 Stella Michelin. 

2021

2022
2024

2022 - 2024

Un anno più tardi, a rendere la famiglia ancora più numerosa, arriva Laqua Vineyard, nato tra le colline toscane dell’intimo borgo di Casanova, per omaggiare l’unione della cucina gourmet e l’eccellenza del buon vino locale. Dopo soli cinque mesi dalla sua apertura, il ristorante firmato Cannavacciuolo all’interno del resort riceve la sua prima stella Michelin per la Guida 2023.

La cerimonia di premiazione riserva un’altra sorpresa: Villa Crespi riceve la terza stella, sognata e meritata; un traguardo indimenticabile, che racconta di uno staff impeccabile e di tanti anni di sacrifici. 

Anche il 2023 vede l’espansione del Gruppo, con l’apertura del terzo store di Antonino, il Banco di Cannavacciuolo a Milano Malpensa, mentre nel 2024 apre il quarto all’aeroporto di Napoli Capodichino. 

Nello stesso anno nasce l’Hotel 5 stelle Le Cattedrali by Laqua Collection, ultima casa della collezione, tra i boschi del Monferrato.

Un gruppo, una famiglia...

Cannavacciuolo Group

Brands

5 strutture, da Villa Crespi a Laqua Resort, immerse in luoghi suggestivi e circondate dalla Natura.

Brand del Cannavacciuolo Group

Careers

Entrare a far parte del Gruppo Cannavacciuolo significa sentirsi sempre parte di una squadra vincente.

Sostenibilità

Valore cardine del Gruppo, che desidera dare un’impronta green a tutti i suoi progetti.

logo-cannavacciuolo-group-white
logo-cannavacciuolo-group-white

2023 Cannavacciuolo consulting srl unipersonale
C.F. e P.IVA e R.I. di Novara n. 02404440030 – Privacy Policy – credits